Ciao, ciao WordCamp Roma, ci rivediamo nel 2018!

WordCamp Roma

A una settimana dal primo WordCamp della capitale, tiriamo le somme – e anche un po’ il fiato. 😅

L’organizzazione di questa due giorni ha visto l’impegno di un numero crescente di volontari, per quasi un anno:  abbiamo guardato con entusiasmo e un pizzico di fibrillazione il WordCamp. E, tra l’ansia naturale e un inaspettato aplomb, abbiamo vissuto l’evento del 15 e il 16 dicembre con immensa emozione e con la voglia di fare benissimo. E – ci hanno detto – abbiamo superato le nostre stesse aspettative. Aver riunito più di trecento persone intorno alla community romana ci ha riempiti di orgoglio e a ognuna di queste persone vorremmo dire: GRAZIE!

WordCamp Roma

Grazie per i sorrisi e le chiacchiere in corridoio. Grazie per l’attenzione e per la partecipazione. Per gli applausi e le risate.

Grazie a chi ha partecipato e dato il proprio contribuito a WordPress durante il Contributor Day.

Grazie agli speaker, che hanno condiviso le proprie competenze e ci hanno regalato tutta la loro energia – qualcuna persino con qualche linea di febbre!

Grazie agli sponsor, che hanno creduto nel primo WordCamp romano sin dalle prime fasi della sua organizzazione.

Un abbraccio di gruppo a tutti i volontari: ce l’abbiamo messa tutta perché l’evento esprimesse il meglio della community locale e non solo… e ci siamo riusciti benissimo!

Insomma, grazie per essere stati parte del WordCamp Roma 2017! ❤️

Sulla nostra pagina Facebook abbiamo raccolto le foto con i momenti più significativi del WordCamp. Se ne avete altre mandatecele, oppure condividetele con l’hashtag #WCRM su Twitter. Sarebbe bellissimo rivivere ogni momento attraverso i vostri occhi!  👀

Nei prossimi giorni, i video degli interventi con le relative slide saranno pubblicati su WordPress.tv. Seguiteci sui social per recuperare tutte le talk che avete perso o rivedere le vostre preferite. E, perché no, per condividerle con chi non c’era!

WordCamp Roma 2017 - Partecipanti

Ora, per noi, è tempo di bilanci: ogni partecipante riceverà un questionario da compilare. speriamo che tutti voi ci aiuterete a capire cosa ha funzionato bene e cosa possiamo migliorare.

Migliorare per che cosa? Per organizzare la seconda edizione nel 2018, naturalmente! 😉

Questo primo WordCamp ci ha fatto venire voglia di organizzarne ancora un altro per l’anno che verrà, andare avanti, puntare sempre più in alto. Insomma, noi vogliamo rifarlo… e voi?

Buone Feste, ci vediamo nel 2018. 🎄

Grazie ai nostri microsponsor!

Chi è un microsponsor?

Tutti possono diventare microsponsor di un WordCamp, indipendentemente dal fatto che abbiate o meno una società o una Partita IVA. Essere microsponsor significa infatti sostenere un WordCamp con una donazione economica e voler ridare indietro qualcosa al progetto investendo una somma più alta di quella per il ticket standard.

Per questo WordCamp ringrazia davvero tanto i tre microsponsor della prima edizione Romana che hanno dimostrato tanto affetto e dedizione al progetto WordPress, ovvero:

Fabio Poleggi

Francesco Maria Serino di Doctors in Italy

Sandro Carniel di opzione.com

Cos’è il Contributor Day?

Siamo in dirittura di arrivo e sempre più persone ci chiedono di spiegare cos’è un contributor day e come si svolgerà qui a Roma quindi abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chiarire tutti i vostri dubbi.

Location e orario

Il Contributor Day del WordCamp Roma si svolgerà all’interno della sede di LUISS ENLABS a partire dalle ore 10:00 e finirà alle ore 16:00.

La location è praticamente all’interno della stazione Termini, lato Via Marsala.

Puoi trovare l’indirizzo preciso della location seguendo questo link.

Chi può partecipare

Tutte le persone che se la sentono di contribuire al progetto WordPress, non solo coders ma tutte quelle figure che permettono all’ecosistema di questa piattaforma di esistere. In poche parole, anche tu!

Cosa accade durante un Contributor Day

Lo scopo principale del Contributor Day è essere un’occasione per imparare insieme a contribuire a WordPress. Non è una giornata dedicata esclusivamente alla programmazione o ad argomenti solo tecnici: se non ha mai contribuito prima e hai voglia di iniziare questo è il momento giusto!

Il progetto WordPress è portato avanti da diversi gruppi di lavoro principali. All’evento parteciperanno team lead e membri già attivi di alcuni di questi gruppi che ti aiuteranno a orientarti.

Dopo una breve introduzione degli organizzatori, ogni team lead ti incoraggerà ad unirti al suo gruppo di lavoro. I gruppi saranno organizzati in base a competenze, richieste e disponibilità. Non ci sono regole fisse: durante la giornata si può anche cambiare gruppo di lavoro.

Al Contributor Day potrai lavorare fianco a fianco con persone provenienti dall’Italia e dall’estero, imparare e fare amicizia: sarà una giornata ricca di nuove esperienze.

L’intervallo per il pranzo è previsto fra le 13:00 e le 14:00. Pranzo, snacks, bibite, caffè e wifi sono inclusi nel biglietto.

Alle 16:00 i lead dei diversi gruppi riassumeranno cosa è accaduto durante la giornata e ci saluteremo dandoci appuntamento al prossimo WordCamp!

Cosa devo portare al Contributor Day

Prima di tutto porta te stesso. Computer e carica batterie sono gli strumenti necessari per lavorare insieme, quindi non dimenticarli a casa!

Per chi vuole contribuire scrivendo codice, è bene arrivare preparati con un ambiente di sviluppo e WordPress già installati in locale. Il modo più semplice è installare VVV Varying Vagrant Vagrants. Il manuale del core contributor ha una pagina con dettagliate istruzioni per installare VVV. Se non riesci a seguire le istruzioni non ti preoccupare: ti aiuteremo noi all’inizio della giornata ma se prepari tutto prima, è tutto tempo guadagnato!

Prima del 15 Dicembre ti consigliamo di:

FAQ

È necessario sapere l’inglese?

No, non è fondamentale parlarlo, ma una conoscenza base aiuta a interagire con gli altri partecipanti e nella lettura di istruzioni, documentazione tecnica, ecc.

Non ho capito come iscrivermi a Slack, ci sono 3 pagine di istruzioni! Mi aiutate?

Sì! ti aiuteremo noi direttamente al Contributor Day!

Ma io di venerdì non posso!

Trovare la giornata giusta per venire incontro alle esigenze di tutti, freelance, dipendenti, studenti, ecc., non è mai facile. Ma non ti abbattere perchè partecipando al meetup della tua città sicuramente verrai a conoscenza di altre giornate dedicate a contribuire, ti basta trovare quello più vicino e iniziare a partecipare assiduamente!

Grazie Ergonet!

Ergonet sponsor wcrm

Italian text is followed by English

Ergonet logo

Ergonet è una realtà tutta italiana che nasce nel 2006 e si afferma come provider e registrar accreditato, offrendo spazi web e servizi di registrazione/gestione di nomi a dominio italiani e stranieri.

La loro filosofia aziendale si basa su un orientamento al cliente che permette di soddisfare le esigenze di Enti, Aziende e Professionisti, in termini di servizi, qualità e professionalità.

Per questo siamo felici di averli a bordo e di annunciare la loro presenza come Sponsor Silver al WordCamp Roma.

 

Ergonet is a fully Italian company. Founded in 2006 it’s a service provider and accredited registrar, offering web space and registration/management services for Italian and foreign domain names.

Their philosophy, based on customer care and attention, has allowed Ergonet to meet the needs of public authorities, companies and professionals alike, through their service, quality and professionalism.

That’s why we are grateful to have them on board and to announce their presence at WordCamp Roma as Silver Sponsors.

Community, marketing e brand. L’ultima batch di speaker che ti presentiamo per il WordCamp Roma

Italian text is followed by English

Come abbiamo tenuto a ricordarti più volte nella presentazione delle scorse batch di speaker, quello che ci attende al WordCamp Roma è un percorso molto ampio all’interno del quale affronteremo svariati argomenti.

Leggi tutto “Community, marketing e brand. L’ultima batch di speaker che ti presentiamo per il WordCamp Roma”

WordCamp Rome 2017 is over. Check out the next edition!