Perché partecipare al WordCamp Rome 2017?

Ormai è una realtà, il WordCamp Roma sta arrivando!
Proprio ieri abbiamo aperto la vendita dei biglietti e le call sono tutte aperte, sembra proprio che ci divertiremo parecchio a Dicembre!

Confesso che non tutto è definito, ma siamo carichi e pronti a raggiungere l’obiettivo!

Al tempo stesso sono qua a scriverti perché voglio condividere con te il mio pensiero su cosa sia il WordCamp per il sottoscritto e per anticiparti cosa troverai in quello romano.

Cosa è un WordCamp?

Se sei alla ricerca della definizione corretta ti suggerisco quella fornita dalla stessa WordCamp Central perché in questo testo voglio fornirti il mio personale punto di vista.

Sicuramente, è un posto in cui incontrerai colleghi e amici.

All’interno di questi eventi si possono trovare profili molto interessanti con i quali è possibile iniziare delle collaborazioni che potrebbero portare a dei business di successo, come già successo per Solliloquy e OptinMonster.

Ma si trovano anche gli amici! Quelli con cui hai fatto le nottate per consegnare il progetto (o i risultati) promessi al cliente.

I WordCamp sono i posti perfetti per instaurare queste relazioni. Perché parli con persone che usano lo stesso strumento  che stai usando tu.

Entrambi utilizzate il CMS più diffuso al mondo: WordPress.

Oltre alle possibilità di networking non dimentichiamoci che all’interno di questo evento avrai la possibilità di far crescere WordPress in molti modi e di partecipare a una giornata di presentazioni dedicate ai seguenti argomenti:

  • Design e Sviluppo
  • Contenuti e SEO
  • Business e Marketing

Se vuoi proporre la tua presentazione clicca qua la call è chiusa, per esperienza posso assicurarti che prima invii la tua candidatura e più tempo ci sarà per analizzarla e mettersi in contatto con te.

Quindi, il WordCamp è una due-giornate ricche di possibilità e che raccoglie una delle community in più forte crescita, congratulazioni per farne parte!

Cosa aspettarsi dal WordCamp romano?

Quanto ti ho appena scritto è la mia definizione di WordCamp, in cosa differisce quello romano?

Le attività standard ci sono tutte, non ci immaginiamo neanche di togliere qualcosa da questo potente mix. Quello che invece sarà diverso è che l’intero evento verrà riscaldato dalla simpatia e dal calore romano.

Lo stesso calore con il quale mi ha accolto questa città, sin dal primo giorno.

Parlando invece di attività, avremmo il piacere di lanciare un meta-meetup (prendendo spunto dall’omonimo canale Slack) che permettesse a tutte le community WordPress dello stivale di partecipare a una conversazione comune e condividere esperienze e consigli per affrontare le sfide che impone l’organizzazione di un Meetup o dello stesso WordCamp.

Se sei un rappresentante di un Meetup WordPress contattaci direttamente, ci piacerebbe organizzare questa cosa assieme.

Questo nuovo confronto si svolgerà all’interno del Contributor Day, quale momento migliore per unire ancora di più la community italiana?

Il Contributor Day è un ottima occasione per conoscere e lavorare con moltissimi appassionati WordPress, stringere simpatie e scoprire aspetti nascosti delle persone con cui parli su Slack.

All’interno di questa giornata, compresa nel biglietto, è possibile contribuire alla crescita di questa piattaforma in moltissimi modi. Puoi avvicinarti traducendo qualche testo, revisionando temi e plugin oppure partecipando alle riunioni settimanali dei vari team.

Teniamo molto alla tua presenza a questo WordCamp, perché sappiamo benissimo che cosa significa far parte di questa community.

Senza cadere sul sentimentale, sarei potuto andare avanti ancora per molto come mia abitudine, ma per questa volta ho deciso di concludere velocemente.

Spero di vederti al WordCamp, ma soprattutto spero che tu abbia apprezzato questa piccola nota.

Una risposta a “Perché partecipare al WordCamp Rome 2017?”

I commenti sono chiusi.

WordCamp Rome 2017 is over. Check out the next edition!